venerdì 27 marzo 2009


Crescere è sicuramente un’esperienza bellissima e importante, ma è anche un cammino complicato sia per i bambini che per gli adulti. Lungo questo cammino si possono incontrare alcune difficoltà, che non saranno mai uguali per tutti. Quello che invece sembra essere piuttosto “comune” è un senso di insicurezza nell’educazione dei propri bambini.
Lavorando con i genitori, ma anche con tutte quelle figure di riferimento dei bambini come i nonni, gli educatori, gli insegnanti, ci siamo scontrate spesso con una domanda che l’adulto si pone, ovvero: “Che cosa sto sbagliando?”
E’ forte la tentazione di essere un “supergenitore” cosi’ come lo è quella di avere un figlio “perfetto”.
Ma la famiglia perfetta in stile Mulino Bianco sembrerebbe esistere solo in TV…
Cari genitori in ascolto, potete anche non crederci, ma uno dei vostri compiti è proprio quello di fallire ogni tanto… è impossibile fare sempre la cosa giusta con i bambini!
I ” bravi” genitori qualche volta sbagliano…ma i bambini crescono anche ogni volta che noi facciamo del nostro meglio senza riuscirci …
Questa difficoltà nell’educazione dei bambini spesso porta i genitori a ricercare delle occasioni in cui confrontarsi con altri genitori, e spesso queste occasioni vengono”ritagliate” in situazioni particolarmente informali, come all’uscita da scuola, durante l’ora di nuoto dei nostri bambini, alle feste di compleanno dei compagni di scuola…
Il Blog dell'associazione In-Oltre nasce appunto per soddisfare questa esigenza di confronto tra genitori, alle prime armi o meno, offrendo un luogo ”virtuale” dove poter soddisfare questo bisogno in modo consapevole; metteremo a disposizione la nostra esperienza e le nostre conoscenze di psicologhe per facilitare la riflessione e il confronto, partendo dai vostri dubbi, e dalle vostre proposte. E chissà che non troviate interessante il luogo “reale” della nostra associazione e le sue attività!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTIVITA'



CRESCERE UN FIGLIO. GRUPPI PER GENITORI DALL'ATTESA AI 5 ANNI


Che cosa è
Un gruppo per riflettere e confrontarsi sul ruolo di genitori in termini di identità e di conoscenze.
Si parlerà delle tappe cruciali dello sviluppo infantile (alimentazione, nanna, ciuccio, pannolino, socializzazione, gioco, nido e scuola materna, baby-sitter, regole, capricci.....) e delle relazioni familiari (rapporto di coppia, gelosie tra fratelli, rapporti tra le generazioni....).
Si affronteranno aspetti fondanti del legame tra genitori e figli, come la comunicazione, la mediazione dei conflitti, la risposta alle reazioni emotive del bambino.
I partecipanti saranno sensibilizzati a prendere coscienza del potenziale delle proprie risorse per attivarle e valorizzarle.

Chi può farlo
I futuri genitori in attesa e i genitori con figli fino ai 5 anni di età

A cosa serve
- vivere al meglio le tappe evolutive familiari
- consolidare i legami tra genitori e figli
- prevenire i conflitti familiari e il disagio infantile
- mantenersi costantemente informati
- confrontarsi e promuovere relazioni con altre famiglie

Quando, Come e Dove
Otto incontri di un'ora e mezza ciascuno, il giovedì ogni quindici giorni dalle 18.00 alle 19.30
Gruppi di massimo 12 partecipanti
A Torino, in Via Parini n. 5, presso la sede del Baby Parking GIOCOTANTO della Cooperativa Stranaidea

Contatti
tel: 338/7048921
mail: associazioneinoltre@libero.it